Escursioni a Santa Caterina Valfurva
L’Hotel Nordik è il luogo ideale per escursioni e passeggiate nella natura, per via dela sua posizione ai piedi delle Valli dei Forni e del Gavia.
Tra le attrazioni naturalistiche raggiungibili con un percorsi più o meno lunghi di trekking ci sono la Valle dei Forni, dove si trovano i ghiacciai del Cevedale e del Sobretta, e il Lago di Cancano, un bacino artificiale circondato da montagne.
Ci sono molti percorsi di escursionismo a Santa Caterina Valfurva, adatti a diversi livelli di difficoltà e di interesse.
Leggi il programma escursioni 2024 a Santa Caterina!
Escursioni e Trekking a Santa Caterina Valfurva
Hotel Nordik propone ai propri ospiti un ricco programma di escursioni nel Parco Nazionale dello Stelvio con l’accompagnatore di media montagna del collegio Guide Alpine di Regione Lombardia Simone Compagnoni.
Uno dei sentieri più apprezzati dai nostri ospiti è quello della Valle dei Forni (o dei Ponti Tibetani): in questa pagina trovi tutte le informmazioni sul sentiero.
Altre escursioni, che consigliamo di praticare sempre con una guida autorizzata, sono:
- Anello Santa Caterina Valfurva - Ables - Rif. Stella Alpina - Cerena: un itinerario circolare di circa 10 km che parte dal centro del paese e sale fino al Rifugio Stella Alpina, passando per l'alpeggio Ables e la malga Cerena.
- Monte Sobretta: una salita semi-impegnativa di circa 14 km che porta alla vetta del Monte Sobretta (3296 m), da dove si gode una vista spettacolare sui ghiacciai circostanti.
- Santa Caterina - Forni: una passeggiata facile di circa 5 km che segue la strada asfaltata o il sentiero sul versante opposto del fiume, fino al Rifugio Forni, punto di partenza per altre escursioni nella Valle dei Forni.
- Rifugio Forni - Rifugio Branca: un percorso glaciologico di circa 7 km che attraversa il ghiacciaio dei Forni e raggiunge il Rifugio Branca, situato ai piedi del Monte Cevedale.
- Santa Caterina - Sant Antonio: una camminata di circa 8 km che parte dal paese e percorre una facile strada che attraversa boschi, e prati fino al paese di Sant Antonio. Il rientro è possibile anche con il trasporto pubblico.