Hotel Nordik propone ai propri ospiti un programma di escursioni nel Parco Nazionale dello Stelvio con l’accompagnamento di Simone Compagnoni, accompagnatore di media montagna.
Info e dettagli
- Escursione nel Parco Nazionale dello Stelvio
- Sentiero dei ponti tibetani
- Adatta a tutti
Hotel Nordik propone ai propri ospiti un programma di escursioni nel Parco Nazionale dello Stelvio con l’accompagnamento di Simone Compagnoni, accompagnatore di media montagna del collegio Guide Alpine di Regione Lombardia.
Uno dei trekking più interessanti è sicuramente il Sentiero glaciologico nella Valle dei Forni in Valfurva.
Il sentiero, chiamato anche Sentiero dei ponti tibetani, è il percorso ideale per ammirare le cime ed i
ghiacciai del gruppo Ortles-Cevedale. Percorrendolo, si andrà alla scoperta del ghiacciao dei Forni ed alla comprensione degli eventi naturali che hanno originato la morfologia della valle. Il percorso permette inoltre di osservare resti del primo conflitto mondiale (1915-18).
Trekking alla Valle dei Forni: itinerario
Dalla località i Forni al primo posteggio sulla destra si scende brevemente al torrente e si attraversa il ponte seguendo le indicazioni “sentiero glaciologico” e subito dopo si sale una caratteristica scala in pietra.
Si segue il sentiero che sale gradualmente a mezzacosta fino ad arrivare in una zona con evidenti resti di postazioni militari. Da qui il sentiero prosegue a saliscendi fino ad arrivare ad un ponticello. Si prosegue sempre a mezzacosta fino a che il sentiero passa in una zona particolare con rocce levigate.
Poco dopo il sentiero scende sul fondovalle andando così ad attraversare i due caratteristici ponti tibetani.
Ora il sentiero scende gradualmente sulla destra idrografica arrivando al piccolo laghetto di Ròsole: si sale in breve al rifugio Branca per una meritata pausa e si rientra ai Forni seguendo la
carrareccia.
Caratteristiche del Sentiero
Dislivello: 500 m
Durata: 1,30-2,30 h al rifugio Branca, 40 min il rientro ai Forni.